e-mail: valtuboblog@gmail.com

Barsport Valtubo Blog

Barsport Valtubo Blog
Barsport Valtubo Blog Vikings Rugby - Virtus Chianciano Maschile e Femmile - Saxum Chianciano ed altri sport CLICCA IL BANNER!!!

Previsioni Meteo Chianciano Terme

Previsioni Meteo Chianciano Terme
Previsioni Meteo Chianciano Terme aggiornate ogni Sabato

Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 20 Gennaio al 26 Gennaio 2018:



COSA E' SUCCESSO:

La settimana trascorsa ha visto un tipo di tempo prevalentemente nuvoloso, spesso anche coperto con nubi stratificate che non hanno portato a precipitazioni di rilievo, non sono mancate le schiarite le quali però sono state di breve durata poichè la circolazione generale si è mantenuta generalmente ciclonica.

Le temperature si sono mantenute su valori in linea con le medie del periodo senza particolari picchi termici mentre la ventilazione dai quadranti orientali, in modo particolare nella giornata di mercoledì 17, è stata molto intensa, con raffiche registrate fino a 70/80 km/h e localmente anche oltre le quali hanno procurato danni in vari comuni limitrofi a causa di un vortice depressionario posizionato sui Balcani.

ESTREMI SETTIMANALI STAZIONE METEO di MACCIANO 5 -11 Gen:

Temp max 12,7 c°- Min: -0,1 c°- Pioggia 2,3 mm - Vento max: 89 km/h direzione: Ovest ( ponente ) 

SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente le principali masse d'aria che caratterizzano il tipo di tempo in Europa sono due e sono posizionate rispettivamente sull'oceano Atlantico, campo di alta pressione, e sul nord Europa e penisola scandinava, area di bassa pressione con aria molto fredda di origine artica.
La nostra penisola si trova proprio nella zona di confine tra questi due "giganti". 

Per il weekend e per i primi giorni della settimana entrante la circolazione sarà prevalentemente depressionaria per il perdurare degli effetti collegati alla gran 10de depressione nord europea mentre a partire dalla metà della prossima settimana lentamente il campo di alta pressione atlantico si farà strada sul bacino del Mediterraneo andando a posizionare il proprio massimo barico proprio sulla nostra penisola contribuendo ad un deciso miglioramento del tempo con un probabile aumento delle temperature per un richiamo di aria più calda ed umida dalle regioni nord africane.

CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto è prevista ancora instabilità per il fine settimana ma andiamo con ordine a vedere nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

SABATO 20: Cielo prevalentemente nuvoloso per intera giornata, schiarite parziali nelle ore centrali - Vento moderato direzione variabile - Minime mattutine previste tra 4-5 °c, massime giornaliere 9-10 °c.

DOMENICA 21: Elevata instabilità giornaliera per nubi estese associate a deboli piovaschi locali e brevi schiarite - Ventilazione moderata sud occidentale - Temp min stazionarie 3-5 °c, massime previste tra 9-11 °c. 

LUNEDI 22: Cielo nuvoloso tendente a molto nuvoloso nel pom con deboli piogge sparse - Vento debole direzione variabile - Temp min in diminuzione 1-2 °c, massime previste 9-12 c°.

MARTEDI' 23: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con scarsa possibilità di formazione di nubi pomeridiane - Ventilazione assente per intera giornata - Temp min in aumento previste 5-7 °c, massime diurne in rialzo tra 11-13 °c.

MERCOLEDI' 24: Mantenimento di condizioni di stabilità con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso per intera giornata - Vento praticamente assente - Temp min stazionarie previste tra 5-6 °c, massime in lento aumento previste tra 12-14 °c.

GIOVEDI 25: Condizioni invariate rispetto ai giorni precedenti con cielo poco nuvoloso e stabilità generale - Ventilazione del tutto assente - Temp minime mattutine senza particolari variazioni tra 6-7 °c, massime diurne previste tra 9-11 °c.

VENERDI' 26: Instabilità diffusa e persistente per nuvolosità estesa associata a possibili deboli piovaschi locali - Ventilazione debole sud occidentale - Temp min previste tra 5-6 °c, massime diurne tra 9-10 °c.

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

VENERDI 19 Gennaio: Alba -Tramonto 7:39 - 17:08 Durata del giorno: 9 h e 29 min

GIOVEDI 25 Gennaio: Alba- Tramonto 7:35 - 17:15 Durata del giorno: 9 h e 40 min


Ignazio Cesaroni
Staff CMM

Nessun commento: