e-mail: valtuboblog@gmail.com

Previsioni Meteo Chianciano Terme

Previsioni Meteo Chianciano Terme
Previsioni Meteo Chianciano Terme aggiornate ogni Sabato

Euroservice Solution Italian Real Estate

Euroservice Solution Italian Real Estate
CLICCA BANNER PER SAPERE DI PIU'! ​Euroservice Solutions Italian Real Estate di Oreste Castrini Da oltre 30 anni Agenzia Immobiliare e di Servizi P.zza A. Gramsci 1/F 53042 Chianciano Terme (SI) Tel e Fax +39 0578 20187 Mobile: +39 3355336475 www.euroservicesolutions.it ​mail: info@euroservicesolutions.it Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; 15-18

Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 14 Aprile al 20 Aprile 2018:


COSA E' SUCCESSO:

La settimana appena conclusa dal punto di vista meteo climatico è stata la fotocopia di quella precedente, caratterizzata da un fine settimana - specialmente nella giornata festiva - soleggiato e con temperature gradevoli anche  oltre i 20°c ma di breve durata infatti a queste condizioni primaverili è seguito un netto peggioramento lunedì con nuove piogge - localmente estese e persistenti.
Il resto della settimana è proseguito con una costante nuvolosità spesso compatta e minacciosa che non ha praticamente mai dato modo al sole di farsi di nuovo spazio, favorendo una modesta esscirsione termica giornaliera.

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano  6 -11 Aprile:
T/Max 21.9 c° - T/Min: 6,5 c° = Pioggia 21,6 mm - Vento max: 41 km/h direzione: Ovest (ponente)

SITUAZIONE  IN  QUOTA:

La configurazione barica attuale sul continente europeo è abbastanza movimentata ed in rapida evoluzione, cerchiamo di spiegare semplicemente lo sviluppo previsto.
Il bacino del Mediterraneo centrale è ancora parzialmente interessato dagli effetti della recente area depressionaria la quale - già da venerdì - tenderà a ritirarsi verso Ovest in pieno Oceano Atlantico lasciando il posto - nelle prossime ore - ad una momentanea risalita della pressione che favorirà un parziale miglioramento del tempo sulle regioni centrali.
Tuttavia, il protagonista delle prossime giornate sarà un minimo depressionario - attualmente sull'Algeria e Tunisia Carta 1 - che nel suo moto antiorario contribuirà a richiamare aria più calda di origine nord africana sulle nostre regioni centro meridionali adriatiche e in modo parziale anche su quelle centrali, dando vita - per domenica - a nuvolosità alta e stratificata e nella settimana entrante ad episodi di instabilità con possibili piogge a carattere locale nella nostra area - carta 2-.
Le temperature sono previste in aumento sia le minime ma soprattutto le massime, con valori gradevoli oltre i 20°c, mentre le ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti nord occidentali con rinforzi nelle giornate di sabato e mercoledì prossimi.

CONSEGUENZE  AL  SUOLO:

Come detto ci aspettiamo un aumento delle temperature associato ad una parziale instabilità ma andiamo con ordine:

SABATO 14:  Nuvolosità variabile a tratti intensa, coperto in serata - Vento assente al mattino,rinforzo NE pom/sera - Minime stabili 8/9°c,massime lieve aumento 18/19°c.

DOMENICA 15: Nuvolosità estesa e compatta con piovaschi nelle ore centrali e pomeridiane - Vento debole variabile - Min parziale aumento 12/13°c, massime stabili 16/17°c. 

LUNEDI' 16: Molto nuvoloso con piogge e rovesci, fenomeni più intensi nel pom/sera con temporali locali - Vento debole variabile - Minime stabili 11/12°c, massime stazionarie 16/17°c.  

MARTEDI' 17: Giornata molto instabile, prevista alternanza di parziali schiarite e addensamenti locali associati a piovaschi più probabili nelle ore pomeridiane - Vento assente al mattino, debole nord occidentale nel pom/sera - Temp minime e massime senza particolari variazioni 11/12°c e 18/19°c.

MERCOLEDI' 18: Schiarite al mattino, peggioramento dalle ore centrali in estensione al pom/sera con aumento della copertura e basso rischio piovaschi locali - Ventilazione assente al mattino, in rinforzo da NE nel pom - Temperature stazionarie le minime 10/11°c, in parziale aumemto le massime 19/21°c.

GIOVEDI' 19: Prevalenza di soleggiamento con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata - Vento moderato da NE al mattino, rinforza nel pom - Temp minime e massime senza particolari variazioni 12/13°c e 19/20°c.

VENERDI' 20: Poco nuvoloso al mattino ma con tendenza a formazione di addensamenti pomeridiani associati a piovaschi locali - Ventilazione debole o del tutto assente - Minime in parziale calo 9/10°c, massime gradevoli e stabili 19/20°c.

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 6 Aprile: Alba - Tramonto 6:34 - 19:52 Durata del giorno: 13 h e 18
Giovedì 19 Aprile : Alba - Tramonto 6:24 - 19:59 Durata del giorno: 13 h e 35

Ignazio Cesaroni
Staff CMM



Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.

L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.

In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.

Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:

Nessun commento: